CRM: fidelizza i clienti in 3 mosse

Un progetto di CRM serve a supportare le imprese b2b e b2c a fidelizzare i propri clienti.
In che modo raggiunge questo obiettivo?

Seguendo i clienti passo passo, dalla loro acquisizione al customer care.

Esaminiamo insieme le 3 fasi fondamentali, pre-vendita, vendita e post-vendita, in cui il CRM aiuta strategicamente le aziende:


#1 PRIMA FASE: CRM PRE-VENDITA
Con un software CRM si possono governare tutte le informazioni legate ai contatti e alle opportunità commerciali che coinvolgono il marketing e le vendite.

Il grande valore aggiunto di un CRM pre-vendita è quello di collegare e strutturare in modo proattivo e collaborativo tutte le attività e le informazioni provenienti dai singoli settori aziendali, che spesso non comunicano fra loro.

I benefici che si possono ottenere nell’utilizzare un software di CRM pre-vendita sono molteplici. Con questo software, infatti, diventa più semplice e più rapido:

pianificare le attività sui clienti e sui potenziali
profilare i leads e i contatti
condividere le informazioni di natura commerciale e amministrativa con la rete vendita
– conoscere in real time lo stato degli ordini, il fatturato e gli insoluti
– visualizzare forecast di proiezione delle vendite
– condividere tutte le informazioni con i colleghi e con i responsabili dell’ azienda

In questo modo l’azienda diventerà commercialmente efficace!

 

keep calm and love crm

#2 SECONDA FASE: CRM VENDITA
Con il CRM mobile gli agenti possono accedervi da qualunque dispositivo (iphone, ipad, Android). L’esperienza che ne consegue è unica: le informazioni vengono scambiate in tempo reale fra gli agenti e la sede, i documenti condivisi sono immediatamente disponibili. Inoltre, i trend di vendita possono essere monitorati in tempo reale e lo scambio di informazioni con ERP aziendali ottimizza la rete commerciale rendendola efficiente.


#3 TERZA FASE: CRM PER IL CUSTOMER CARE / POST-VENDITA
Vendere é importante, ma è ancora più importante fidelizzare il cliente, soprattutto se distribuiscono prodotti e/o servizi che richiedono assistenza. L’ assistenza deve essere puntuale, monitorata, proattiva e tutto deve essere controllato da un responsabile.

I software CRM più completi hanno il modulo assistenza clienti e ticket from email, attraverso i quali si possono gestire telefonate, e-mail, chat e richieste provenienti da Customer Portal che vengono così convogliate in un unico strumento.

Il software permette infine di elaborare statistiche per valutare i tempi di risoluzione delle problematiche e migliorare, di conseguenza, l’assistenza.

In conclusione il CRM è un aiuto indispensabile per fidelizzare i clienti in modo completo e continuativo.