Addio Yahoo!  adesso diventa  Altaba

È la notizia che ci ha fatto tremare l’inizio del 2017. Il tramonto di Yahoo! segna l’alba della  società di investimenti Altaba. Yahoo è stata acquistata da Verizon communications  per $ 4,83 miliardi. La CEO Marissa Mayer lascerà la guida di Yahoo alla fine del processo di cessione della società.

Ecco la trasformazione

Yahoo tra le maggiori internet company degli anni 2000 è stato acquistato, non senza incertezze,  da Verizon communications per quasi 5 miliardi di dollari  prevedeva l’acquisto delle attività di Yahoo! tra cui il business pubblicitario, le applicazioni mobili, i siti e la posta elettronica.

L’accordo siglato nel luglio 2016, ha rischiato di saltare a causa degli attacchi hacker a danno dei sistemi informatici da Yahoo!, con quasi 1,5 miliardi di utenti colpiti. Oltre al danno subito dagli utenti la conseguenza è stata anche la caduta di credibilità del nome della società stessa.

Marissa Mayer saluta Yahoo

Marissa Mayer ( ex talento tra le fila di Google), CEO di Yahoo! uscirà dalle scene dimettendosi dal CDA insieme al co-fondatore David Filo, e l’entourage di manager.

Purtroppo le scelte strategiche della manager non hanno riscontrato il successo sperato.

Ovviamente non dimentichiamo che alcune scelte come acquistare Tumblr per 1,1 miliardi, sono state ventate d’ossigeno in una società che scricchiolava un po’ dopo il 2008.  Infatti il lancio della piattaforma in streaming di Tumblr nell’estate 2016 , aveva concesso alla società di Sunnyvale di respirare.

Nonostante Tumblr, i bilanci in rosso da qualche anno e l’incremento dei licenziamenti hanno dunque provocato l’acquisizione della società da parte di Verizon communications con la futura trasformazione  di Yahoo! nella società di investimento Altaba.

Altaba  diventerà tra i maggiori azionisti di Alibaba Group Holding e Yahoo! Japan.

Il nuovo consiglio amministrativo sarà ridotto e composto 5 membri: il presidente Eric Brandt (che sostituirà Maynard Webb), Tor Braham,  Thomas McInerney e Jeffrey Smith Catherine Friedman .

Alla fine del processo di cessione Marissa Mayer e Maynard Webb lasceranno  il proprio incarico chiudendo un’era e  segnando la fine di un colosso degli anni 2000.

Addio Yahoo!

Commenta l'articolo con il tuo profilo Google Plus...