Le 8 regole per un E-commerce di successo

Come creare un sito e-commerce di successo?

Anzitutto dando agli utenti-consumatori quello che cercano.

1) Infatti, un sito di e-commerce per essere efficace deve essere accessibile, ovvero il suo utilizzo deve essere facilmente intuibile da tutti.

2) Deve essere usabile, ovvero fruibile da qualsiasi device. E sempre più persone si connettono da mobile.

3) Ogni landing page è importante come l’home page. Se un’utente entra dalla landing page X perché è arrivato dai social, per lui quella  sarà la sua home page.

4) Deve avere una grafica che non vada a  complicare la comprensione del suo funzionamento.

5) I contenuti devono essere completi, ovvero devono dare in modo sintetico tutte le informazioni di cui l’utente ha bisogno. Questo è essenziale per rendere non solo facile la navigazione, ma anche consapevole l’utente nelle scelte che fa (es. informazioni su spedizioni, resi, costi, orari, contatti, ecc…)

 

8ecommerce (2)

 

Inoltre, i contenuti, sia testuali che non (foto e video), devono anche completarsi a vicenda, ovvero ciò che può essere detto a parole si scrive e ciò che è difficile da spiegare si illustra con l’ausilio di una foto o di un video.

6) Il tutto deve essere fatto in un’ottica SEO per garantire al sito un buon posizionamento nei risultati di ricerca che si tradurrà in un ottimo numero di visitatori che acquisteranno dal tuo e-commerce!

Infine, non dimenticare che anche i social e il remarketing contribuiscono a portate l’utente al sito!

7) Quando parliamo di social, dobbiamo ricordare che è buona regola creare dei contenuti ad hoc per loro. Inoltre, bisogna tener presente che su Facebook ciò che vediamo è influenzato dal “nuovo” edge rank: vediamo i post delle pagine/utenti con cui interagiamo di più. Per interazione su Facebook si intendono i “mi piace”, i commenti e le condivisioni.

8) E poi c’è il Remarketing usando per esempio gli strumenti Google (Adwords o Rete Display).

Commenta l'articolo con il tuo profilo Google Plus...