Social CRM: come rimanere in contatto in modo smart

Oggi andremo avanti col nostro viaggio nel meraviglioso mondo del CRM e vedremo come è possibile usare le utili funzionalità di un CRM pur non aprendolo.

Di cosa sto parlando? Sto parlando di Nimble.

Cosa è e perché Nimble?

Il punto di partenza è che sempre più persone all’interno dell’azienda, oltre al settore marketing e al commerciale, hanno bisogno di accedere regolarmente a determinati dati su clienti, fornitori e partner.

Allora, come fare se non si ha la possibilità di accedere al CRM, perché magari si è fuori ufficio o si sta usando un device che non permette di accedervi, o semplicemente si sta andando di fretta e si vorrebbe una soluzione più smart?!

Ci pensa Nimble, soluzione cloud-based di Social CRM per business di grandezza piccola e media che, ricercando in modo automatico le informazioni pubbliche su una persona riduce il tempo dedicato alla ricerca di informazioni “manuali” fatta solitamente dai commerciali sui prospect.

Con Smart Contact App di Nimble puoi:

contact-smart-app-600se conosci il contatto: esportare in real time i dati dal CRM, senza entrarci;

se non conosci il contatto: con un click ricercare informazioni online (ovunque: su siti e social, analizzando sia i testi in chiaro che meta) che ti vengono riportate e memorizzate sul CRM.

Come funziona tecnicamente?

Clicchi su una porzione del testo e automaticamente viene fatta una ricerca online su quel nome in Internet, nei social e nelle email.

La ricerca viene poi salvata nel CRM: ovunque tu sia, qualsiasi device tu stia usando.

Infine potrai accedere al record con un semplice click ed aggiornarlo con altrettanta facilità tramite widget.

Facilità di Nimble

Con Nimble CRM tutto è facile, non c’è bisogno di integrare nulla all’interno dell’azienda. Non c’è neanche bisogno di integrarlo al CRM aziendale.  E’ tutto in cloud e la ricerca di informazioni viene fatta analizzando informazioni pubbliche o private col consenso degli utenti analizzati.

Praticità di Nimble

Ma in fin dei conti, cosa posso sapere tramite questa ricerca?RIMANIAMO IN CONTATTO COL SOCIAL CRM

Essendo un social CRM, il sistema:

cerca il nome richiesto nelle informazioni pubbliche dei profili social;

linka i risultati alle tue connessioni social o direttamente alle attività che hai fatto sul tuo profilo;

– quindi il sistema cerca e incrocia i dati pubblici con quelli del tuo profilo:

. se hai connessioni con quel contatto,

. se hai parlato in precedenza con quel contatto,

. se altri all’interno dell’azienda hanno comunicato con quel contatto;

– in più, il sistema analizza le informazioni all’interno della tua email e su altri siti per creare un profilo aggregato il più possibile completo.

Come ci ricorda Rawn Shah su Forbes, i profili aggregati non sono una novità, ma è nuova la semplicità con cui il widget di Nimble li aggrega, quando e dove vuoi tu.

Utilità per l’azienda

Nimble, non è solo per il reparto marketing e per il reparto vendite. Tutti oggi giorno hanno bisogno di ampliare il proprio raggio d’azione oltre i canali di comunicazione tradizionali per avere informazioni in merito a clienti, fornitori e partner.

Oggi questo è possibile ed anche molto semplice con Nimble: chiunque, da qualunque device, può raccogliere in real time tutte le informazioni di cui ha bisogno.

E tu, quali tool di Social CRM usi?

Fammelo sapere nei commenti! 🙂

P.s.: non sono un rivenditore Nimble, lo giuro 🙂

 

Tratto liberamente da Staying in contact the smart way, Rawn Shah, Forbes