Social CRM e Analytics

Nel post precedente “Come migliorare l’engagement col Social CRM” si accennava alla verifica dei risultati; per farlo occorre ricorrere alle Social Analytics.

Le Social Analytics sono, come è noto, quegli strumenti per l’analisi in tempo reale del nostro operato al fine di valutarne la performance.

 

social crm analytics

 

Ma, perchè sono necessarie queste valutazioni?

Ovvio! Non c’è esperto in Social Media Marketing che non sappia che contenuti validi portano a risultati di business validi.

Pertanto, mediante questi strumenti, che ci aiutano a vedere e a prevedere ciò che i clienti apprezzano e condividono, dobbiamo verificare se i nostri contenuti e le modalità con cui sono comunicati sono sufficientemente validi per raggiungere gli obiettivi di business che ci siamo prefissati.

Quindi è indispensabile che ci dedichiamo all’analisi dei risultati, sia, come detto, per valutare la bontà e l’efficacia del nostro lavoro, sia per elaborare modifiche strategiche che migliorino la comunicazione e il legame con l’utenza.


Quali strumenti usare?

Il Web e i Social Media ci forniscono, per l’appunto, gli strumenti adatti (es. Hootsuite, Google Analytics, ecc).

Si tratta di programmi che, filtrando i dati di ascolto con parole chiave e ricollegando il tutto all’attività del nostro sito web, ci consentono di valutare:

– l’andamento e la qualità delle visite (giorni, orari, tipologia di persone),

– il numero delle persone coinvolte in un social network,

– la progressione delle acquisizioni,

– l’engagement rate, ecc.

E’ sufficientemente chiaro quanto siano indispensabili per il successo della nostra azienda? Allora usiamoli e … non ce ne pentiremo!


Resta sintonizzato!
La settimana prossima andremo a scoprire di più sul mondo del Social Customer Service 🙂

Non vuoi perderti le novità di ITTWEB? Iscriviti alla nostra newsletter!