Guida alla strategia di marketing per l’eCommerce farmaceutico

Picture1aSapevate che dal 1° luglio 2015 le farmacie online sono  arrivate in Italia?

Era ora che anche noi ci adeguassimo al resto del mondo.

La vendita online dei farmaci da banco rappresenta l’opportunità da sfruttare per incrementare il business sul web per tutte le farmacie legali ed autorizzate.

 

Perché L’EMAIL MARKETING  è la migliore strategia per gli eCommerce online?

Dallo studio approfondito del settore farmaceutico online risulta che l’integrazione delle strategie di marketing danno risultati economici non indifferenti.

Perché l’Email marketing è la migliore strategia?

L’Email marketing è l’invio diretto di messaggi informativi e/o commerciali alle persone attraverso l’email.

Non più il volantino nella cassetta della posta di casa ma, l’email nella casella elettronica.

L’obiettivo dell’email marketing è quello di costruire fiducia, aumentare le vendite e creare valore del brand. Il cliente fidelizzato sarà il miglior portavoce del vostro brand.

 

Come funziona l’email marketing?

Sono fondamentali le liste di gruppi di persone a cui inviare le email. Queste liste possono essere acquistate ed i prezzi sono vari a secondo della loro  profilazione.

Dato il target specifico, consigliamo alle farmacie di investire un po’ di tempo in più ma con risultati migliori. Come?

Facile, creando la propria lista di contatti direttamente in farmacia! Spieghiamo come.

Ogni cliente che entra in farmacia viene invitato a lasciare il proprio contatto, per essere sempre informati sulle promozioni e sulle novità riguardanti la farmacia. Nel giro di poche settimane avrete delle liste molto interessanti.

Se i clienti non fossero interessati?Picture1s

Il segreto nelle campagne di lead generation è dare un benefit. Offrendo uno sconto o un bonus in cambio del contatto, il successo è assicurato.

  • Raccomandiamo anche un’integrazione tra off line ed online.

Inviare un volantino commerciale a casa delle persone ha certamente un costo.

Come capire se quella campagna di marketing ha funzionato? E come quantificare i numeri della stessa campagna anche in termini di conversione?

Il volantino dovrebbe convertire ogni persona che legge a diventare un possibile cliente.

Ne potrete avere conferma solo in un modo: creando un codice sconto univoco!

Il volantino invita le persone a comprare online e soltanto inserendo quel codice sconto avranno diritto allo sconto che avete ideato.

Così facendo si integrano off line ed online. Quindi l’utente sarà invogliato a lasciare i propri contatti, e lo farà spontaneamente per usufruire in futuro di campagne di fidelizzazione.

 

Come creare delle ottime liste

  1. Chiedere almeno nome, cognome, ed email.
  2. Dare la possibilità di scelta ( con dei menu a tendina o con le scelte multiple) degli ambiti medici a cui si è più interessati. Ciò aiuta a profilare meglio la lista di riferimento ( e si possono fare delle campagne pubblicitarie mirate)
  3. Inserire sempre le caselle con opzione di scelta per la ricezione di materiale commerciale o solo informativo. Infatti le norme in ambito tutela di dati sono molto rigide. Soffermiamoci su questo punto.

In Europa vigono le direttive 95/46 sulla tutela dei dati in generale,  e  97/66 sulla tutela dei dati nella telecomunicazione, che definiscono che il consumatore deve esprimere il suo consenso per ricevere pubblicità.

In particolare, in Italia vige il principio di Opt-In: il consumatore deve palesare la volontà di ricevere la  pubblicità contrassegnando la casella di scelta.

Pertanto, saranno nulle le liste in cui non siano specificate suddette direttive.

 

Ecco come fare una campagna email di successo

Ricordate che le farmacie vendono i farmaci, ma godono anche di grande fiducia da parte dei pazienti. Sfruttate la vostra posizione di dispensatrice di consigli.

In che modo?

Consigliamo 1 invio di email a settimana. Le newsletter informative sono lo strumento per informare gli utenti e creare relazione.

Si potrebbe ad esempio inviare una volta al mese la lista delle farmacie di turno, dando un servizio utile e creando così un legame con l’utente.

Le DEM saranno utili a far aumentare i volumi dell’eCommerce. Ricordate di inserire le call to action che rimandino ad una landing page oppure ad un form.

Sfruttare le ricorrenze ( compleanni, Natale, ecc) e non perderete le occasioni di contatto.

Date la possibilità di selezionare la disiscrizione di chi non è interessato a ricevere informazioni, ciò aiuterà a ripulire le liste.

Mettete in atto le vostre idee, se avrete dubbi scriveteci! http://bit.ly/2gfxpGf

Commenta l'articolo con il tuo profilo Google Plus...