Trend 2017: Esplosione del Video Marketing

video-marketing-youtube

Non sai cucinare? No problem! Guarda il video su Youtube  per preparare un grande risotto o perché no, una torta al cioccolato!

Chi non ha mai usato almeno una volta i video per imparare a far qualcosa? È ormai entrato nelle nostre vite il concetto dei video e dei tutorial.  Esistono video tutorial per ogni cosa!

Come sembra ormai evidente, il video marketing in tutte le sue forme è il trend con maggiore sviluppo dell’era digitale.

L’utente vuole creare, consumare e condividere i video. Creare e diffondere contenuti virali!

Secondo Hubspot, entro la fine del 2017 i contenuti video rappresenteranno il 74% di tutto il traffico Internet, crescendo fino all’80% entro il 2019.

Basta pensare che su Youtube sono caricati oltre  400 ore di video al minuto.

I vantaggi del video marketing sono legati alla capacità di comprendere visivamente argomenti specifici.

Infatti la maggior parte dei consumatori preferisce guardare un video su un prodotto piuttosto che leggere su di esso. Chiamatela pigrizia o comodità, ma la tendenza è questa e non si può ignorarla.

Pensare ad investire budget per sostenere il video marketing significa mettersi al passo con i tempi, infatti il 60 % dei marketers lo ha già fatto.

È interessante sapere che nelle DEM,  l’utilizzo della parola “video” in una riga dell’oggetto amplifica i tassi di apertura del 19% e le percentuali di clic del 65%.

 Ecco Le Ragioni Di Successo Del Video Marketing

Ecco perché il video marketing funziona:

  • YouTube è il 2° motore di ricerca più utilizzato
  • I video sono istantaneamente fruibili, rapidi e chiari
  • I video si possono anche girare semplicemente con lo smartphone
  • I video hanno altissima probabilità di arrivare nella 1° pagina dei risultati di ricerca, addirittura fino a 53 volte in più
  • I video possono aumentare le conversioni fino al 300%

Da ciò si evince che i contenuti di video marketing portano un’alta percentuale di traffico verso il tuo sito, con conseguente aumento di lead e di conversioni.  Con notevoli ripercussioni positive sulla brand reputation.

 

Rafforza Il Tuo Brand Col Video Marketing.

Usare il video marketing nella strategia di marketing digitale è un modo per rafforzare  il messaggio di brand. È un meccanismo che avviene attraverso l’uso di voce e contenuti che passano il messaggio di chi tu sia.

Attraverso l’uso del video marketing,  tanti brand si sono mostrati ( e si mostrano) al mondo catturando  l’attenzione del pubblico e conquistandolo. Questi  brand sono riusciti a far parlare  di loro diventando virali.  Il video marketing è in grado di accrescere il successo del brand.  Alcuni segreti:

  • ottimizzazione della strategia di lead generation
  • aumento delle conversioni
  • fidelizzazione dei propri clienti
  • misurazione dei risultati.
  • aumento della fama di un brand

I contenuti video sono fruibili su tutti i dispositivi.

Ciò rende le aziende ed i business più user – friendly  ed orientati al consumatore.

Se parliamo di mobile, la tendenza nel mondo del marketing digitale è il responsive design. Infatti, se il contenuto non si esegue bene su un dato dispositivo o browser, il business dietro perde il traffico e calano drasticamente le  conversioni.

Il contenuto video diventa facilmente virale.

Circa il 92% delle persone consumano video mobile condividerli con altre persone. Infatti, dati alla mano i contenuti video sono condivisi il 1200% in più rispetto ai testi con link annessi.

Il video marketing può essere identificato come un ottimo strumento nella strategia di business per piccoli marchi o grandi brand.

Ovviamente, è bene ricordare che nel video la curiosità va stimolata entro i primi 5 secondi dal play. Il motivo è semplice, se gli utenti stoppano il video e saltano l’annuncio ( su Youtube), vorrà dire che abbiamo perso l’occasione per fare lead generation e conversione. Di conseguenza, bisogna interessare subito l’utente e sorprenderlo in modo che non abbandoni il video.

Un esempio calzante è Ikea.

Su Youtube, Ikea spiega come montare i mobili con video esplicativi. Anche attraverso lo strumento dei video, l’azienda costruisce e mantiene strategicamente la brand reputation.

 

Integrazione Del Video Marketing Nella Strategia Di Marketing

In base ai dati di cui abbiamo discusso, è consigliabile l’integrazione del video marketing nella propria strategia anche attraverso

  • Diretta su Facebook
  • Video 360° (l’86% degli utenti che hanno utilizzato i video 360° li ha trovati efficienti)
  • Video interattivi
  • Webinar

Per approfondire gli strumenti elencati clicca qui.